Chi siamo

L’Associazione Club Gourmet nasce a Roma da un gruppo di appassionati di enogastronomia con lo scopo di creare occasioni di aggregazione sociale attraverso la diffusione e la promozione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche.

Il fine è quello di salvaguardare le antiche tradizioni riscoprendo sapori e ingredienti dimenticati confrontandosi anche con il presente per scoprire e sperimentare le nuove vie del gusto, tutto ciò per divulgare lo spessore sociale e culturale di aggregazione tra le persone che inevitabilmente la buona tavola comporta.

Partendo dalla storia e dall’immagine dei prodotti tipici italiani, senza ignorare le commistioni con le tradizioni culinarie internazionali, l’Associazione organizza degustazioni, cene, serate a tema, corsi di formazione e manifestazioni.

Un importante aspetto è stimolare l’interesse e la conoscenza della cultura alimentare allo scopo di sottolineare l’importanza di una sana e corretta alimentazione con l’obiettivo di congiungere la cultura del cibo con le radici che l’hanno generata per educare al gusto dei buoni sapori e della buona tavola.

Nell’ottica della salvaguardia della biodiversità l’Associazione promuove anche la conoscenza e il sostegno alle produzioni ecosostenibili dando notevole spazio al mondo del biologico, del biodinamico e alle nuove frontiere della sostenibilità ambientale nel mondo dell’agricoltura, dell’allevamento zootecnico e dell’alimentazione.

Basilare per tutto questo è la sinergia instaurata con diversi produttori che mettendo a disposizione i propri prodotti e la loro preziosa esperienza ci permettono di far conoscere le eccezionali varietà e peculiarità delle produzioni agroalimentari, zootecniche ed enologiche. La loro attiva collaborazione è divenuta basilare in questi anni per il successo e la riuscita degli incontri.

Lo stesso possiamo dire per le varie associazione, federazioni e gruppi inerenti questo settore che ci sostengono e patrocinano come la Federazione Italiana Cuochi e il Movimento Turismo del Vino.